Da due anni nessuno segnava quattro gol a San Gallo
Pronto riscatto del Lugano che dopo lo scivolone casalingo contro lo SLO è andato sul difficile campo di San Gallo a conquistare tre meritati punti.
*** I sangallesi avevano sempre vinto quest’anno al Kybunpark (9 partite) realizzando 24 reti e subendone solo 7. L’imbattibilità interna durava da 13 partite.
*** In un solo match la seconda miglior difesa di Super League ha incassato quattro reti (doppietta di Celar, Sabbatini e Bislimi).
*** Era dal girone di andata del campionato 2021/22 che in casa la squadra di Zeidler non subiva 4 gol. Allora successe contro il GC e anche in quell’occasione i padroni di casa erano rimasti in dieci per espulsione (al 18′ Sthillart).
*** Domenica il cartellino rosso è stato mostrato al capitano Görtler dopo 3′ (intervento del VAR per un fallo su Sabbatini). Anche contro una squadra in inferiorità numerica non è mai facile imporsi e realizzare quattro gol com’è dimostrato in questa giornata da quanto è successo a Lucerna dove i locali, in dieci dopo pochi minuti e sotto di un gol col Losanna, hanno ribaltato il match nel finale.
*** Per tornare alla sfida del Kybunpark va rilevato che i bianconeri hanno colpito quattro pali. Due con Mai di testa, uno con tiro di Hajrizi e l’ultimo con Vladi. Finora sono dieci i legni che hanno fermato conclusioni dei giocatori luganesi.
*** Contro il San Gallo la squadra di Croci-Torti ha vinto ambedue le sfide di questa stagione. Lo stesso è finora accaduto con Yverdon e Winterthur.
*** Anche in questa occasione tre reti sono state messe a segno dopo la pausa. Dei 38 gol del Lugano (secondo miglior attacco assieme al Winterthur e dietro all’YB 41) ben 30 sono stati realizzati nei secondi 45 minuti.
*** Con la doppietta nella Svizzera orientale Zan Celar si è portato al secondo posto della classifica cannonieri con 8 gol (come Akolo). Davanti vi sono Okita (ZH) e Nsame (ormai partito per Como) con 9.
*** Il Lugano è la squadra che ha mandato in gol il maggior numero di giocatori, ben 16.
*** Il dominio luganese nel match di domenica (soprattutto possesso, passaggi e tiri) è confortato dalle statistiche
*****SAN GALLO**LUGANO
Possesso 34% 66%
Tiri 8 17
In porta 1 7
Corner 4 6
Falli 12 13
Gialli 3 4
Rossi 1 0
Pali 0 4
Passaggi 260 517
Precisione 68% 86%
Cont. vinti 44 42
Cont aerei 11 13
Salvataggi 20 13