Jacobacci: prestazione di grande spessore
C’è grandissimo rammarico nel clan bianconero. Subire un gol all’ultimo secondo di recupero fa sempre male ma quando giochi una partita di Europa League fa malissimo. Sarebbe stata la prima meritata vittoria del Lugano in questa edizione della Coppa e invece bisogna accontentarsi del terzo pareggio. Un bilancio discreto ma che avrebbe potuto essere migliore. La squadra non ha sfigurato contro nessuna delle avversarie, anzi ha tenuto testa a tutte e specie con la Dinamo e il Malmoe (vincitore del gruppo) si è mostrata a tratti superiore.
Maurizio Jacobacci (TiPress) in conferenza stampa spiega di non essere arrabbiato. “Ho visto un gruppo che ha fatto di tutto per portare a casa i tre punti contro la squadra più forte del gruppo. Abbiamo sofferto ma siamo stati bene in partita, poi abbiamo concesso qualcosa ma era impossibile non farlo. Su una bella azione siamo passati in vantaggio e nella ripresa loro ci hanno costretto in difesa e noi non siamo riusciti a chiudere i contropiede. Peccato per il gol preso al 94′, meritavamo di vincere non fosse altro che per l’impegno messo in campo”.
-Dici sempre che se la palla non possiamo giocarla va buttata via; purtroppo c’è stata una palla tenuta in gioco al 94′ invece di liberarla e che ha poi portato la Dinamo al pareggio.
“Se l’avessimo fatto avremmo vinto la partita, ma non voglio rimproverare niente né a Daprelà ne agli altri che hanno fatto l’impresa di pareggiare su un campo molto difficile e contro avversari di calibro internazionale. Domani o dopo ci renderemo conto di quanto è valso il punto conquistato stasera”.
-La delusione per il risultato di stasera può avere ripercussioni sui giocatori in vista della partita di campionato di domenica a Cornaredo?
“Assolutamente no. Torniamo a casa consapevoli della nostra forza. Abbiamo tenuto bene contro la Dinamo e non era facile; domenica contro l’YB ci aspetta un’altra gara molto difficile. Il risultato odierno per come è scaturito non può deprimere la squadra, sarò il primo a complimentarmi con i ragazzi per la dimostrazione di compattezza e di sacrificio mostrate stasera. E’ stata una grande risposta.”
-Non esiste la matematica, ma se il Lugano ha fatto questa partita contro un gigante come la Dinamo vuol dire che domenica lo Young Boys si può battere?
“Andiamo sempre in campo per vincere e fino a quando l’avversario non si dimostra più forte ce la giochiamo. Cercheremo di battere i campioni svizzeri, certo dovremo fare una signora partita come quella di stasera. la rete dell’1-0 è stata un’azione di grande qualità con bella rifinitura di testa di Aratore.”