LUGANO PIU’ FORTE DELLA BISE E CON NUMERI INSOLITI
L’allerta meteo diramata per martedì sulla regione del Giura occidentale vodese, della quale fa parte Yverdon, non era un pesce d’aprile. Le folate di “bise” hanno raggiunto a tratti i 70 km orari e hanno indubbiamente condizionato anche il match tra la squadra locale e il Lugano.
POSSESSO E PASSAGGI AI MINIMI
I bianconeri hanno vinto con merito la contesta anche se hanno dovuto in parte snaturare il loro gioco. Il possesso palla (53%) è stato uno dei più bassi della stagione. Stessa cosa dicasi per il numero dei passaggi (428) e per i calci d’angolo a favore (solo 2).
SOLO UN TIRO PER GLI AVVERSARI
I tiri complessivi sono stati 9 per il Lugano e 7 per gli avversari. Nello specchio della porta Koutsias e compagni hanno calciato nove volte, un solo tiro per i vodesi circostanza questa che nelle 29 partite precedenti era accaduta solo contro lo stesso Yverdon a Cornaredo e nello 0-0 di Sion.
PRIMA SCONFITTA CASALINGA DEL 2025
L’affermazione allo Stade Municipal non era scontata. In casa nel 2025 la squadra di Tramezzani avevano finora battuto Winterthur (2 volte) e San Gallo e pareggiato con Lucerna e Servette. L’ultima sconfitta risale al dicembre dello scorso anno: 0-1 con il Sion.
QUINTA VITTORIA ESTERNA
Il Lugano ha ottenuto il quinto successo esterno (Basilea, Losanna, Lucerna e Winterthur i precendenti). La vittoria con i leoni risale al 25 gennaio (2-3). I pareggi lontano da Cornaredo sono stati tre e le sconfitte sei.
NOVE RIGORI A FAVORE E CONTRO
Quella bianconera è la squadra alla quale è stato finora concesso il maggior numero di rigori: 9. Ma detiene anche il primato dei penalty contro, sempre 9. Il Lucerna ha avuto 8 rigori pro mentre Servette e Losanna 8 a sfavore.
GRGIC INFALLIBILE DAL DISCHETTO

VLADI DUE MESI DOPO

QUARTO ASSIST PER VALENZUELA

SAIPI: CLEAN SHEET NUMERO 5
