Lugano-Sion 2-2- (0-1)

Lugano-Sion 2-2 (0-1)

Chi aveva ancora un minimo dubbio sul carattere e sulla qualità di questo Lugano stasera ha avuto una prova clamorosa. In un contesto difficile, vista la pioggia caduta in abbondanza e dopo essere passati due volte in svantaggio i bianconeri si sono sempre rialzati alla grande. Nemmeno l’episodio dei tre rigori che il Sion (via VAR)  ha potuto calciare per realizzare il secondo gol ha inciso sul morale di Maric e compagni. La squadra ha lottato su ogni pallone e si è creata sempre occasioni. Ha ottenuto il meritato pareggio ,ma avrebbe anche potuto vincere. Anche se il punto -va detto- sta bene ad ambedue le squadre per quanto visto in questa pazza pazza gara.

La rete del vantaggio vallesano è arrivata a 5′ dalla pausa: Grgic con un tiro dal limite, dopo un errore di disimpegno della difesa bianconera, ha insaccato. E dire che la migliore occasione era stata del Lugano. Dopo un quarto d’ora Maric di testa ha messo sui piedi di Lovric che a due passi dalla porta non è riuscito a imbucare. Per il resto molti duelli a centrocampo e nessun intervento dei portieri salvo una bella uscita di Osigwe sui piedi di Luan.

Nel secondo tempo il Lugano ha pareggiato  su bella triangolazione Ardaiz-Lovric e conclusione finale di Guidotti al secondo gol consecutivo. Dieci minuti dopo i padroni di casa hanno avuto l’occasionassimo per andare in vantaggio e magari chiudere il match. Gerndt si è invola sulla sinistra e ha messo al centro un invitante pallone per l’accorrente Ardaiz che ha calciato sull’esterno della rete. Sull’azione successiva Guerrero ha commesso un rigore ed è iniziato il “momento triller”. Hoarau si è fatto parere il tiro da Osigwe. Quando il pallone era già a centrocampo il VAR ha fatto ripetere perché il portiere aveva abbandonato con i due piedi la linea di porta. Ha battuto Serey Die e il bravo estremo difensore bianconero ha ancora respinto ma anche stavolta -con tanto di ammonizione di Osigwe- il VAR è intervenuto. Al terzo tentativo Serey Die ha messo a segno il secondo gol vallesano. La squadra di Grosso si è ulteriormente ritirata nella propria metà campo ma non ha fatto i conti con l’ardore dei ragazzi di Jacobacci. Una punizione di Lovric ha permesso a Maric di rimettere sul pallone in area e Daprelà (TiPress) ha anticipato Fickentscher. Due a due che è stato anche il risultato finale. Altra partita da imbattuti per il Lugano. Avanti così.

RETI: 40′ Grgic, 57′ Guidotti, 73′ Serey Die (rigore), 82′ Daprelà.

AMMONITI: Baltazar, Daprelà, Martic, Osigwe, Custodio

LUGANO: Osigwe, Kesckes, Maric, Daprelà, Lavanchy, Lovric, Custodio, Guidotti, Guerrero, Gerndt, Bottani (28′ Ardaiz). Indisponibili: Sabbatini e Lungoyi (squalificati), Baumann (infortunato).

SION: Fickentscher, Japichino, Bamert,  Ndoye, Martic, Grigic, Baltazar, Itaitinga, Tosetti,  Luan, Karlen. 

ARBITRO: San Fedayi. Assistenti: Jonas Erni, Benjamin Zürcher. Quarto arbitro: Nico Gianforte. 

Altri articoli

NewsPrima Squadra
Ufficiali le cessioni di Holender e Abedini
Prima Squadra
"E' una squadra che non molla mai"