Prima vittoria europea “in casa” a Thun
Chi ben comincia è a metà dell’opera, recita un vecchio adagio. Il Lugano ha esordito con un perentorio 3-0 contro l’HJK Helsinki nella fase campionato di Uefa Conference League.
Due vittorie tra gli avversari
Delle cinque squadre che i bianconeri dovranno ancora affrontare solo due si sono imposte giovedì sera. Si tratta dei ciprioti del Pafos che hanno sconfitto 4-1 in trasferta il Petroclub (Moldavia) e del Legia Varsavia che in casa ha ottenuto una vittoria di prestigio (1-0) contro gli spagnoli del Betis. Il Gent è stato battuto a Londra dal Chelsea (4-2), il TSC Backa Topola (Serbia) è uscito sconfitto dalla gara in Kazakistan (contro l’Astana) mentre il Mlada Boleslav (prossimo avversario del Lugano in Serbia) ha subito due reti a zero in Armenia dal Noah.
Una sconfitta e due pareggi
L’affermazione luganese è la prima nelle quattro partite europee disputate alla Stockhorn Arena di Thun. In precedenza, nei preliminari di Champions ed Europa League, i ragazzi di Croci-Torti in “casa” avevano rimediato due pareggi contro Besiktas e Partizan Belgrado) e una sconfitta (dal Fenerbhaçe).
Dieci in gol finora
Contro i finlandesi sono andati in gol due difensori e un centrocampista offensivo. Nessuno di loro aveva ancora messo a segno reti nelle sfide europee. Finora marcatori erano stati: Bislimi, Steffen e Belhadj (2), Zanotti (uno e mezzo visto l’autogol propiziato contro il Besiktas), El Wafi, Vladi e Valenzuela.
Prima rete per Papadopulos

Marques quarto gol bianconero

Dos Santos come a Rapperswil

Per Saipi secondo clean sheet

Dominio assoluto
Le statistiche del match di Conference confermano l’assoluto dominio di Bottani e compagni. Non c’è una sola posizione nella quale i finlandesi abbiano avuto il sopravvento, se non nei tiri avversari respinti con interventi anche disperati davanti al proprio portiere.
******LUGANO**HELSINKI
Possesso 62% 38%
Tiri 23 8
In porta 8 4
Grandi occ. 5 0
Pali 1 0
Corner 5 2
Falli 14 13
Gialli 1 0
Passaggi 615 375
Precisione 88% 81%
Tocchi area 41 16
Cont vinti 46 43
Cont aerei 9 7
Salvataggi 10 21