PRONTI A LOTTARE PER UN POSTO IN EUROPA
A novanta minuti dal termine della regular season quasi tutti i verdetti sono definiti. Basilea, Servette, Lucerna, YB e Lugano disputeranno il “Championship group” assieme a una sesta squadra che potrebbe essere lo Zurigo, il Losanna o il San Gallo. Tutto si deciderà lunedì 21 aprile a dipendenza di come termineranno le partite: YB-Zurigo; Losanna-Lugano e San Gallo-Sion.
NEL 2024 BASILEA E LUCERNA OUT
Lo scorso anno la poule finale (ricordiamo che i punti conquistati nelle 33 giornate regolari rimangono validi) venne vinta dall’YB, davanti a Lugano, Servette, Zurigo, San Gallo e Winterthur. Non vi presero parte tra le altre Lucerna e Basilea.
31 PUNTI ALL’ANDATA 18 NEL RITORNO
Grazie al punto ottenuto domenica a Cornaredo contro i sangallesi i bianconeri si sono qualificati per il girone finale a un turno dal termine. E questo nonostante un rallentamento del ritmo di crociera nel 2025. In dicembre Steffen e compagni chiusero l’andata in testa con 31 punti davanti a Basilea e Losanna (30). Nel ritorno la squadra migliore è stata quella renana (28 punti) precedendo YB (27), Servette (23), Lucerna (22), Zurigo (20), San Gallo (19), Lugano e GC (18), Yverdon (16), Winterthur e Losanna (14), Sion (10).
SETTIMO PAREGGIO STAGIONALE
Il pareggio di domenica è il settimo ottenuto dal Lugano in stagione. Gli altri erano arrivati al termine delle partite contro San Gallo (2 volte), Sion, Zurigo, GC (2) e Basilea. Nello scorso campionato le gare terminate con la “x” erano state quattro mentre nella stagione 2022/23 furono 12.
PRIMO SIGILLO PER MARQUES

STEFFEN TORNA ALL’ASSIST

SOLO DUE PUNTI CONTRO IL SG
Quest’anno la squadra di Enrico Maassen è quella che sul piano dei risultati ha messo maggiormente in difficoltà il Lugano. Nei tre scontri diretti si sono registrati due pareggi e una sconfitta. Contro YB e Servette i punti raccolti sono stati tre, quattro con Basilea, Sion e Zurigo, cinque col GC, sei con l’Yverdon e ben nove con Lucerna e Winterthur.
SOLITO POSSESSO BIANCONERO
La partita di domenica è stata caratterizzata da grande equilibrio anche se il possesso palla (57%) e il numero dei passaggi (482 con una precisione dell’81%) parlano a favore dei padroni di casa.
SOLO CINQUE TIRI NELLE DUE PORTE
Nei tiri complessivi si sono fatti preferire Görtler e compagni (12 a 10). Sorprende il basso numero di conclusioni negli specchi delle due porte: 3 a 2 per il Lugano, reti comprese. Cinque tiri centrati sono pochi: in stagione è accaduto solo con l’Yverdon. A parte l’eccezionale partita di Sion del 22 settembre terminata sullo zero a zero con una sola conclusione in porta!
FCL MIGLIORE NEI CONTRASTI
Il numero dei contrasti è risultato elevato: i bianconeri se ne sono aggiudicati 39 contro i 37 degli avversari. Superiorità ticinese anche nei duelli aerei (16 a 12).
PER LA TERZA VOLTA NESSUN GIALLO
Quindici i falli commessi dagli svizzero orientali a fronte dei 10 fischiati ai ticinesi. Due ammoniti tra gli ospiti e nessuno in casa Lugano. E’ accaduto solo altre due volte con Winterthur e GC sempre a Cornaredo.