Thun-Lugano finale 0-2
Se il primo tempo della sfida tra Thun e Lugano era stato equilibrato e si era chiuso giustamente sullo zero a zero, la ripresa ha visto i ragazzi di Tami prendere decisamente il sopravvento. Meglio disposti in campo, insuperabili in difesa, pronti a conquistare palloni a centrocampo e a ripartire, i bianconeri hanno messo sotto i bernesi. Se alcune decisioni arbitrali fossero state diverse il risultato sarebbe probabilmente stato ancor più nettamente favorevole ai ticinesi. Basti dire che al 50′ Bottani, giunto solo davanti a Ruberto, è stato sbilanciato alle spalle da Ferreira: ci sarebbe stato rigore e rosso per il bernese. Invece il tutto si è concluso con un giallo all’attaccante luganese per proteste. L’altro episodio che ha fatto discutere è arrivato sull’1-0. Era il 74′ e Gerndt si è presentato a sua volta in area ed è stato abbattuto dall’uscita del portiere, ma anche in questo caso nessuna sanzione.
Il Lugano odierno comunque era più forte di qualsiasi episodio avverso. E’ passato al 58′ con un’azione sull’asse Mariani, Bottani e Mihajlovic con centro di quest’ultimo e euro-gol al volo di sinistro del brasiliano Junior. Lo stesso Junior è andato vicinissimo alla doppietta dieci minuti dopo quando ha deviato una punizione di Mariani, ma Ruberto ha compiuto il miracolo togliendo la palla da sotto la traversa. Si arriva così ai minuti di recupero: prima Ledesma mette sul piede di Mariani in area una palla da insaccare, ma il portiere bernese fa un altro miracolo. Poi al 95′ Vecsei imbecca Gerndt e lo svedese si invola e batte finalmente per la seconda volta Ruberto.
Vittoria meritatissima e che permette ai bianconeri di andarsene in vacanza con una classifica più consona al valore della squadra e dello staff. Oggi Tami ha vinto la partita a scacchi con il tecnico avversario mentre in campo i ragazzi hanno surclassato Rapp e compagni.
Reti: 58′ Junior, 95′ Gerndt
Ammoniti: Ledesma, Junior, Hediger, Golemic.
Sostituzioni nel Lugano: 52′ Yao per Daprelà, 67′ Gerndt per Bottani, 80′ Vecsei per Junior.
Spettatori: 4’088